Viaggiare in bikepacking: cos’è e cosa serve?
Cosa significa viaggiare in bikepacking? in che cosa consiste? In pratica, è il sistema di viaggio in sella alla propria bicicletta, rimanendo estremamente leggeri, e in maniera diversa da quello che è il cicloturismo. Si solcheranno torrenti, si affronteranno percorsi sterrati e ripidi e si vivrà nella natura. Lo si farà assaporando odori e meraviglie che ci offrirà durante le pedalate e le soste, il tutto utilizzando un equipaggiamento sufficiente e minimale.
Il termine bikepacking infatti, si riferisce a quel tipo di viaggio in bicicletta che non prevede l’utilizzo dei normali portapacchi. Per spostarsi, saranno sufficienti una bicicletta e il giusto equipaggiamento all’interno di borse realizzate per il bikepacking. Qualche anno fa era una modalità di viaggio poco conosciuta, e per questo poco praticata. Negli ultimi anni invece, il trend è in aumento.
Cosa serve
Per viaggiare in bikepacking, è necessario decidere prima di partire, quale viaggio vogliamo fare. La prima scelta è quella della comodità, e quindi si mangerà e si pernotterà in luoghi comodi e predisposti ai viaggiatori, portando con sé un equipaggiamento minimale.
La seconda scelta è quella di accamparsi per la notte con tenda e sacco a pelo durante le tappe del viaggio, e quindi questo richiederà un equipaggiamento più competo. Detto questo, andiamo nel dettaglio a conoscere i tipi di borse che sono specifiche per chi vuole fare bikepacking.
Borsa da manubrio
Questa è studiata per andarsi a collocare esattamente ad appositi attacchi, che sono posti tra il manubrio e i freni della bicicletta. Rappresenta la scelta ideale per trasportare oggetti abbastanza leggeri.
Esempi possibili possono essere il sacco a pelo, una maglietta di ricambio, pantaloni impermeabili e kway. È bene sapere che tale borsa non va caricata troppo, in quanto diverrebbe un bagaglio scomodo, e la sua capacità massima è di circa 20 litri.
Borsa da sottosella
Non tutti sanno che, la borsa da sottosella, rappresenta quella più importante e fondamentale per intraprendere un viaggio in bikepacking. Questa particolare borsa viene fissata sotto alla sella della bicicletta, attraverso l’applicazione di apposite fascette e fibbie di aggancio.
La capienza massima della borsa sottosella è di 14 litri circa, e tra le cose importanti che si possono trasportare in più, sfruttando le cinghie e le fascette come appoggio, vi sono i sandali ed eventualmente una giacchetta antivento. In questo modo si libera spazio all’interno di una delle borse, da sfruttare per portare con sé qualche altro oggetto importante.
Borsa da telaio
Questa rappresenta l’unica borsa da Bikepacking che non si trova in misura standard. Infatti, essendo le biciclette realizzate con geometrie e anche telai completamente differenti, non può esistere un modello universale.
Dunque, per poter usufruire di questo articolo, si dovrà optare per la realizzazione su misura in base alla struttura della propria bicicletta. Non è una borsa da sottovalutare, perché rappresenta quella nata per trasportare elementi più pesanti, come ad esempio cibo, kit di riparazione o attrezzi vari che possono servire durante il viaggio.