Cosa sono i green jobs e quali sono i più ricercati?

Cosa sono i green jobs e quali sono i più ricercati?

8 Gennaio 2023 Off di Unindovinocidisse

L’economia verde è un modello di sviluppo sostenibile che mira a ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, la riduzione dei consumi e il riciclaggio dei rifiuti. Si tratta di una forma di economia sostenibile che considera sia gli aspetti economici che quelli ambientali di un dato sistema produttivo.

In questo scenario nascono e si diffondono i green jobs, ovvero tutte quelle professioni che possono contribuire direttamente alla protezione, alla gestione e al miglioramento dell’ambiente. Questi lavori variano da quelli di ricerca e sviluppo a professioni più pratiche, come quelle di consulenti ambientali, operatori responsabili del controllo dell’inquinamento e specialisti in energia rinnovabile e fonti energetiche alternative.

Green Jobs: cosa sono e perché sono importanti

I green jobs rappresentano ormai una parte importante dell’economia e sono in rapida e continua crescita, offrendo quindi un’occasione per molte persone di trovare nuove opportunità lavorative. Sempre più persone sono attratte dalle nuove opportunità di posti di lavoro disponibili in questo nuovo mercato, che si caratterizzano rispetto alle altre professioni, perché permettono di sentirsi più appagati professionalmente, visto che si svolgerà un lavoro volto a proteggere l’ambiente e il pianeta.

Nonostante le attuali difficoltà economiche, ci sono ancora abbondanti opportunità di carriera in questi campi. I green jobs coinvolgono tutte quelle imprese e startup innovative che lavorano per salvare l’ambiente, riducendo le emissioni di gas serra, rispettando l’ambiente e migliorando la qualità della vita per le generazioni future.

Quali sono i green jobs disponibili?

Sono disponibili una varietà di opportunità per chi cerca di costruire una carriera in campi come la riduzione dei rifiuti, l’efficienza energetica, la natura protetta, l’educazione ambientale, l’energia rinnovabile, la conservazione dell’acqua, l’agricoltura sostenibile, l’efficienza energetica edifici e la gestione della fauna selvatica.

Quando si cercano lavori verdi, non bisogna escludere anche la possibilità di svolgere un lavoro estero. Infatti è possibile esplorare i programmi di formazione o mobilità impostati dall’UE, che prevedono borse di studio o finanziamenti disponibili per sostenere la formazione a distanza.

Fra i progetti e programmi finanziati dall’Unione Europea per l’impresa verde citiamo LIFE, Horizon 2020 ed EIB, a cui è possibile partecipare attraverso bandi specifici per l’assunzione di lavoratori con una forte specializzazione nella cura dell’ambiente. Vediamo nel dettagli alcune delle professioni più richieste:

Ingegnere ambientale

Uno dei più ricercati green jobs è quello di ingegnere ambientale. Ci sono progetti di ingegneria ambientale in tutte le parti del mondo. Gli ingegneri ambientali sono coinvolti nella pianificazione delle infrastrutture, la gestione delle risorse idriche, la protezione dell’ambiente, l’analisi dei rifiuti, lo studio della salute dell’aria, lo sviluppo di regolamenti governativi e la prevenzione dell’inquinamento. Svolgono anche un ruolo nel monitoraggio della qualità dell’acqua e dell’aria, nonché nella risposta agli incidenti di inquinamento.

Progettisti e installatori di impianti fotovoltaici

I progettisti e installatori di impianti solari fotovoltaici si occupano di valutare le necessità energetiche dei clienti e di assemblare l’impianto adeguato per soddisfarle. I campi di applicazione non si riducono all’installazione di qualche pannello sui tetti, come qualcuno potrebbe pensare. Vi sarà capitato di vedere quelle lunghe file di pannelli fotovoltaici installati a terra nel bel mezzo del nulla. Si tratta di una fonte di reddito per i proprietari del terreno attraverso l’affitto (scopri di più) e rappresentano una fonte energetica pulita per case e industrie vicine. Molti professionisti, come architetti, periti agrari e industriali, si specializzano proprio in questo campo.

Progettisti o installatori di impianti eolici

I progettisti o installatori di impianti eolici sono figure simili ai progettisti fotovoltaiciche però al posto del sole, considerano la forza del vento per creare energia elettrica. La richiesta di mini-impianti che producono energia attraverso il vento è aumentata negli ultimi tempi, portando con sé una maggiore richiesta di personale esperto nella loro progettazione, costruzione e installazione.

Energy Manager

Gli energy manager sono responsabili per la conservazione e l’uso efficiente dell’energia. Si occupano di trovare soluzioni per ridurre gli sprechi e garantire risparmio energetico ed economico alle aziende per cui lavorano. In alcuni casi, le aziende con consumi particolarmente elevati di energia, sono obbligate a nominare un energy manager.

Valutatore di Impatto Ambientale

La valutazione di impatto ambientale è un processo finalizzato ad individuare e valutare gli effetti di un’opera sull’ambiente prima della sua realizzazione. I valutatori di impatto ambientale si occupano di proteggere l’equilibrio dell’ecosistema e di minimizzare gli effetti negativi sull’ambiente, individuando le misure di prevenzione adeguate.

Esperto in BioArchitettura e BioEdilizia

Gli esperti in BioArchitettura e BioEdilizia si occupano di progettare edifici a impatto zero, combinando le loro conoscenze in campo edilizio con quelle ecologiche e paesaggistiche. Lavorano su progetti di aree verdi nelle città o su grandi giardini. La bioedilizia si concentra in particolare sulla costruzione di case ecologiche o case passive, progettate per il risparmio e l’autosufficienza energetica.

Green designer

I green designer sono progettisti che creano oggetti tenendo conto dell’ergonomia, della sicurezza, del design innovativo e dell’usabilità. Preferiscono l’utilizzo di materiali biocompatibili e ad impatto zero, come per esempio la gli abiti da sposa ecosostenibili, e basano il loro lavoro sui principi di sostenibilità sociale, economica ed ecologica. L’obiettivo del green designer è quello di eliminare l’impatto ambientale negativo di ogni oggetto o costruzione, mantenendo uno stile accattivante ed innovativo.

Conclusione

Ci sono una vasta gamma di lavori green, per trovarli è possibile consultare direttamente i siti web delle varie strutture, al fine di avere un quadro aggiornato su tutte le opportunità disponibili. Sarà anche possibile consultare organismi specializzati come Ambiente Italia, che indica quali sono le professioni tecnico-ambientali più richieste.

Un altro modo di trovare lavori verdi è chiedere informazioni ai colleghi più esperti, scambiare esperienze con chi opera già nel settore e partecipare ad eventi di formazione ambientale. Come per qualsiasi altro lavoro, è necessario prepararsi al meglio ed essere competenti in più aree quando si considerano le posizioni lavorative.