Cosa permette di personalizzare la stampa DTF?
L’abbigliamento personalizzato con stampe e disegni è molto apprezzato e richiesto in ambito sportivo, lavorativo e non solo, tanto che, nell’industria della stampa digitale, il settore della personalizzazione dei tessuti è uno di quelli più in crescita, e secondo una ricerca, supererà entro il 2032 i 3 miliardi di dollari
Questo è il motivo per cui chi opera nel mondo del Finishing e dell’Industrial Printing dovrebbe investire in tecnologie di stampa di ultima generazione, appositamente pensate per la customizzazione dei tessuti, come la DTF.
Caratteristiche e vantaggi della tecnica DTF
La DTF, o Direct To Film, è una tecnica innovativa per la personalizzazione dei materiali tessili che permette di realizzare capi originali con immagini stampate di alta qualità, dai colori vivaci e brillanti.
Le stampanti DTF imprimono i colori direttamente su una pellicola, che può poi essere applicata su supporti tessili di qualsiasi tipologia. Hanno quindi il merito di aver digitalizzato il processo di personalizzazione dei tessuti, garantendo un risparmio notevole sui costi, con un 40% in meno di inchiostro impiegato rispetto a tecniche come la DTG o la serigrafia (rimandiamo a Wikipedia per approfondire questa tecnica di stampa), sui tempi di produzione, con una procedura più veloce del 30%, e sull’utilizzo di energie e materie prime, per un maggiore rispetto dell’ambiente.
Il risultato è una stampa sottile e leggera, che non si rovina con il passare del tempo, con l’utilizzo e con i lavaggi.
Inoltre, essendo la DTF una tecnica molto versatile, permette di decorare tessuti di ogni tipo, dal poliestere alle fibre naturali, accessori e capi difficili da trattare e materiali particolari, come ad esempio il legno, il vetro o il metallo, senza bisogno di stendere primer o sostanze pretrattanti.
DTF: come avviene il processo di stampa
I passaggi per realizzare una stampa DTF di qualità sono cinque, e semplici da eseguire.
- Per prima cosa avviene la stampa su pellicola. Il disegno da riprodurre viene stampato su una pellicola Direct To Film, la quale presenta uno strato bianco di inchiostro sopra l’immagine colorata.
- Poi viene applicato il powder. Con l’inchiostro ancora umido la pellicola stampata deve essere ricoperta in modo uniforme da una polvere adesiva adatta allo scopo. Gli eccessi di polvere sono poi rimossi.
- Come terzo step c’è il passaggio del powder. La pellicola deve essere fatta passare in uno speciale tunnel di asciugatura per attivare la polvere. In alternativa, può essere utilizzata una pressa a caldo.
- Si procede poi con l’applicazione della stampa. Il disegno viene quindi trasferito sull’indumento utilizzando sempre una pressa a caldo.
- Infine, quando il tessuto si è freddato ed è a temperatura ambiente, la pellicola viene rimossa, lasciando visibile l’immagine stampata.
Ovviamente, per avere un eccellente risultato e un’ottima resa del disegno da trasferire, è di estrema importanza scegliere inchiostri di qualità e che, una volta asciutti, siano perfettamente aderenti al tessuto. Questo permetterà di realizzare dei prodotti resistenti, che non andranno a perdere elasticità o la brillantezza dei colori a seguito, ad esempio, di lavaggi in lavatrice o a stress di qualsiasi altro tipo.
Inoltre, la pellicola PET utilizzata deve essere idonea al processo di stampa DTF. Ad esempio, è consigliabile utilizzare una pellicola a doppia faccia stampabile a freddo, pensata appositamente per resistere all’azione di una pressa a caldo e alle alte temperature.
Ma quali sono le applicazioni principali che possono trarre vantaggio dalla tecnologia Direct To Film?
Esempi di applicazioni della stampa Direct To Film
Grazie alla sua versatilità e alla facilità di utilizzo, la stampa DTF è l’ideale per la realizzazione di capi e accessori di abbigliamento personalizzati, ma anche per la produzione di oggetti di merchandising e gadget promozionali, utili per pubblicizzare un’azienda.
Questi macchinari consentono di lavorare su tessuti come lino, cotone, viscosa, nylon, seta, pelle, ecopelle, poliestere e molti altri per dare personalità a capi di abbigliamento sportivo o divise di lavoro, che devono poter resistere agli sforzi e durare a lungo nel tempo, e ad altre tipologie di prodotti dalle forme anche più complesse, come cappelli, zainetti, calzini, impermeabili, borse, capispalla, etc.
Allo stesso modo, la stampa DTF può essere utilizzata anche per la produzione di etichette personalizzate per felpe, giacche, magliette e polo, camicie, borse e articoli di ogni genere. Infatti, rispetto ad altre modalità di stampa, questa tecnica permette la riproduzione di lettere anche molto piccole, senza alcun limite nella scelta dei colori.
Infine, con la Direct To Film è possibile lavorare anche materiali come il legno, il vetro e il metallo, riproducendo sui diversi oggetti immagini dai colori accesi e nitidi, con un livello di dettaglio elevatissimo. A differenza dei termoadesivi, questa tecnica non prevede il trasferimento di materiali aggiuntivi ma solo del pigmento, per una stampa che si presenta quindi più elastica e sottile.
I’mprinting, da realtà specializzata nel mercato della finitura e del dopo stampa, mette a disposizione dei suoi clienti un ampio catalogo Finishing e la consulenza dei massimi esperti in questo ambito. Le stamperie e le tipografie che scelgono di avvalersi di nuove tecnologie per la personalizzazione dei tessuti hanno quindi la possibilità di scegliere, tra un’ampia gamma di soluzioni, le innovazioni più recenti del settore dell’Industrial Printing, tra cui stampanti DTF per piccole, medie e grandi produzioni.