Cosa fa un’estetista? Quali sono le sue mansioni e competenze?

Cosa fa un’estetista? Quali sono le sue mansioni e competenze?

25 Ottobre 2021 Off di Unindovinocidisse

L’estetista è una figura professionale specializzata nei trattamenti estetici e tutto ciò che riguarda la cura e il benessere del corpo. Le mansioni e i compiti dell’estetista sono molteplici e spaziano dalla classica ceretta a servizi come la ricostruzione delle unghie fino al trucco permanente professionale.

Può lavorare alle dipendenze di centri estetici o come libera professionista, prestando i suoi servizi anche in collaborazione con altre figure professionali, come parrucchieri o massaggiatori. Sono molte le estetiste che lavorano anche a domicilio, su prenotazione.

In questo articolo vediamo quali sono le competenze che deve avere, le mansioni che svolge e come si diventa estetista. Vedremo anche cosa serve per l’apertura di un centro estetico e quali sono i costi.

Come si diventa estetista

Per diventare estetista bisogna seguire dei corsi professionali, basati su teoria e pratica, nei quali si apprendono le nozioni relative a diverse materie. Molte scuole offrono anche un tirocinio presso centri estetici e a fine corso si ottiene il diploma.

Chi svolge la professione deve però aggiornarsi costantemente per rimanere sempre informata sui nuovi trattamenti e i nuovi prodotti cosmetici. Per svolgere servizi specifici, che prevedono l’uso di strumenti particolari per effettuare terapie mirate, possono servire ulteriori autorizzazioni e qualifiche.

Quali competenze deve avere un’estetista

Chi sceglie questa professione deve essere naturalmente portato verso il contatto con gli altri e avere una certa propensione alla vendita. L’estetista deve conoscere a fondo le tecniche per i trattamenti del viso e del corpo, saper fare manicure, pedicure, massaggi. Inoltre deve saper trattare i problemi legati agli inestetismi della pelle e applicare il make up. Serviranno anche ottime capacità relazionali in quanto l’estetista interagisce con la clientela, la consiglia e ne diventa una consulente di bellezza.

I compiti dell’estetista

Le mansioni dell’estetista sono molteplici. Si va dalla depilazione ai trattamenti per il corpo, dalla pulizia del viso ai massaggi, dai trattamenti abbronzanti alla pedicure. Oltre ai servizi tradizionali, comuni un po’ a tutti i centri estetici, un valore aggiunto può essere la specializzazione in trattamenti alternativi, come quelli olistici piuttosto che la cromoterapia o il trucco artistico. Differenziarsi dalla massa e dare un servizio diverso da quello standard ti permette di avere un target di clienti specifico.

I vantaggi di lavorare come estetista

Quella dell’estetista è un’attività che se svolta con passione offre numerosi sbocchi professionali e le offerte di lavoro non mancano, come puoi vedere su Linkedin. Oltre a lavorare in un centro estetico può specializzarsi in un preciso trattamento e prestare la sua opera presso altri centri, lavorare nel mondo beauty e nella moda come truccatrice. Il percorso di crescita professionale può passare anche da spa e centri benessere diventandone responsabile o ancora specializzarsi nel commercio e nella vendita di prodotti di bellezza.

Come aprire un centro estetico

Una volta ottenuti i requisiti professionali ed effettuata la registrazione alla Camera di Commercio si può chiedere la licenza in Comune e ovviamente sarà necessario aprire la partita iva (a questa pagina trovi tutti i dettagli). L’apertura di un centro estetico è un passo importante, che va fatto valutando una serie di fattori.

In genere un’estetista che decide di mettersi in proprio ha prima lavorato alle dipendenze di altri centri ed ha l’esperienza sufficiente per realizzare la nuova attività. Fondamentale che il centro sia in un luogo dove non ne siano presenti altri nelle vicinanze, si estenda su locali ampi e rinnovati e sappia trasmettere un’atmosfera accogliente e riservata.

Come far conoscere il centro estetico

Una nuova attività richiede sempre una certa pubblicità e anche il centro estetico appena aperto ha bisogno di promozione. Anche una vetrina curata e ben visibile incuriosirà le persone che vi passeranno davanti.

Da non sottovalutare l’apertura di un sito web che renda visibile il centro anche online, al quale si può affiancare anche un’attività di vendita di prodotti, visto che i numeri dell’ecommerce sono in crescita e il lancio di una campagna pubblicitaria. A far conoscere il centro estetico contribuisce ovviamente anche il passaparola delle clienti che seguono l’estetista nella nuova avventura, per questo è importante fornire servizi di qualità utilizzando prodotti certificati.

Ricorda che in questo campo la concorrenza è tanta e la differenza la fanno la serietà, la competenza e l’innovazione. Per questo è meglio rivolgersi ad un fornitore professionale per ottenere un listino dedicato per professionisti (clicca qui per saperne di più) ed un consulente che possa aiutarti a scegliere una soluzione personalizzata.

Gli investimenti per l’apertura di un centro estetico

I costi iniziali per l’apertura del centro estetico sono significativi (qui trovi costi e utenze), partendo dall’acquisto o dall’affitto dei locali e passando per attrezzature, arredi e altri costi di gestione. Per partire una valida soluzione, molto diffusa, è quella di condividere gli spazi con altri professionisti, come un parrucchiere o una profumeria. Se ci si mette in proprio, le spese per partire con l’attività si aggirano sui 50 mila euro, che si riducono di circa la metà se si condivide il locale. Non dimenticare che per l’avvio di nuove imprese spesso ci sono a disposizione contributi e finanziamenti agevolati, spesso a favore delle imprese femminili.

Conclusione

L’estetista è la consulente di bellezza dei clienti che frequentano il centro estetico ma non si occupa soltanto del mero aspetto esteriore. A volte è importante coniugare la cura del corpo e quella psicologica, fornendo un supporto fatto di consigli e suggerimenti. Oltre a vendere un servizio che punta al miglioramento dell’aspetto esteriore, con l’estetista si instaura spesso un rapporto di fiducia che genera benessere e migliora l’autostima e la sicurezza in noi stessi.