Come risolvere un cruciverba?
Il cruciverba è uno tra i passatempi più divertenti e istruttivi che ci siano. Risolvere un cruciverba dà una grande soddisfazione e aiuta il nostro benessere psico-fisico. Anche se il rischio che oggi si prediligano passatempi tecnologici è molto elevato, non bisognerebbe trascurare quelli che sono i giochi che allenano la mente.
Fare un cruciverba, trovando le risposte a tutti i quesiti, è un ottimo esercizio per l’elasticità mentale che andrebbe sempre mantenuta. Spesso la pigrizia è la principale causa dell’invecchiamento mentale: quando mancano gli stimoli il cervello tende a poltrire.
Fare regolarmente cruciverba è davvero stimolante perché sollecita il cervello ad impegnarsi e mantenersi attivo. Prova a dedicare parte del tuo tempo libero ai giochi enigmistici e vedrai che facendo il cruciverba rispolvererai nozioni dimenticate che ti torneranno utili. E ricorda, il cruciverba è adatto a tutte le età, dall’infanzia fino ai cent’anni.
Come fare un cruciverba
Se sei un po’ arrugginito e temi di non essere abbastanza allenato per trovare tutte le risposte non scoraggiarti. Esistono infatti dei siti online come facilesoluzioni.it che ti aiutano a scovare le parole, in modo da facilitarti il gioco.
Puoi cercare i vocaboli in due modi, partendo dalla definizione e scrivendolo nell’apposito spazio oppure inserendo nel form le lettere della risposta. Entrambi i sistemi sono utili per riprendere confidenza con il cruciverba ed allenare la mente.
Le regole del cruciverba
Semplici e chiare, le regole del cruciverba, gioco che possono fare tutti senza grandi problemi. La più importante è quella di riuscire a completare le risposte a tutte le definizioni date.
Le prime volte, se non sei sicuro di inserire i termini corretti, puoi utilizzare una matita, in modo da correggere eventuali risposte. Dovrai rispondere con parole che possono essere associazione di idee, quiz, sinonimi, nomi propri ed altro.
Normalmente vedrai il cruciverba dotato di caselle bianche e nere, le prime sono quelle da riempire con le risposte. Per i più esperti ci sono cruciverba totalmente bianchi in cui si deve ricreare completamente sia la numerazione che lo schema.
Consigli per risolvere un cruciverba
Per risolvere con più facilità i cruciverba serve tanto esercizio, perché è solo con la pratica che migliorerai le tue capacità. Tuttavia esistono dei suggerimenti e dei consigli che ti consentiranno di risolvere i quesiti più velocemente. Vediamo quali sono.
Trova le risposte
Quello di andare a cercare le risposte alle definizioni date potrebbe sembrare un consiglio bislacco ma non lo è. Specialmente all’inizio, quando ti approcci per la prima volta o dopo tanto tempo ai cruciverba, rispolverare termini e nozioni che avevi dimenticato, è molto istruttivo.
Puoi consultare un vocabolario, internet o un atlante. Ti servirà per riempire le caselle ma soprattutto per fissare nella tua mente un concetto che avevi perso o ignoravi. Così, ricordando fatti storici, fiumi, opere letterarie e personaggi, il cervello si mantiene in allenamento e fa un tuffo in un mondo che avevi erroneamente allontanato.
Fai una pausa
Se vedi che ti stai spremendo le meningi e non riesci a trovare le soluzioni non insistere, è controproducente. Lascia il cruciverba e dedicati a qualcos’altro per un momento. Non significa che ti arrendi e lasci perdere ma una pausa ti sarà utile per liberare la mente da quel quesito che proprio non ti porta a nessuna soluzione. Tornandoci in seguito la tua mente sarà libera e con tutta probabilità, aiutandoti anche con altre definizioni che vanno ad incrociarsi con quella che ti fa dannare, troverai la quadra. E la soddisfazione sarà immensa.
Più parole per una sola risposta
Molti cruciverba prevedono che una risposta sia costituita da più parole insieme. Un tempo ciò non accadeva, o meglio se capitava veniva segnalato nel quesito. Oggi non succede per cui sappi che puoi trovare la risposta ad una domanda unendo diverse parole, che vanno a comporre la risposta. Spesso nei moderni cruciverba si trovano titoli di film, di libri, nomi di eventi e nomi di personaggi famosi. Spesso ci sono risposte brevi che non ti aspetti costituite da più di un termine: quindi ricorda di considerare anche quelle risposte che ti appaiono più strane e magari errate. Non lo sono.
Indizi e confusione
Molto spesso un cruciverba presenta anche degli indizi o meglio delle parole facilitate o dei suggerimenti che ti regalano degli aiutini. E’ da lì che puoi partire per risolvere il gioco e riempire con le risposte tutte le caselle. Se usi subito gli indizi andrai a riempire con le lettere altre caselle, ed avrai un accesso facilitato anche nel trovare la soluzione ad altre definizioni.
D’altronde il termine parole crociate indica proprio questo: l’incontro di lettere che vanno a formare nuovi vocaboli. Infine fai attenzione ad eventuali tranelli, che i costruttori di cruciverba talvolta inseriscono sulla griglia. Puoi trovare infatti una risposta a doppio senso e sarai tu a decidere, anche in base agli incroci, quale sia quella giusta.
Foto copertina di Ruben Castelnuovo (myself) – Sconosciuta, CC BY-SA 3.0, Collegamento.