Come riciclare i regali di Natale?
La tendenza al riciclo è di gran moda e anche nel periodo delle feste sono in molti coloro che riciclano i regali di Natale. Accade quando riceviamo oggetti che già abbiamo e non ci servono o nel caso di un presente che proprio non è di nostro gradimento.
Il regifting, cioè l’arte di rivendere i regali non graditi, favorito dall’aumento del commercio elettronico in Italia, è quindi il sistema più semplice per sbarazzarci, non senza le dovute cautele, dei regali che non sono di nostro gusto. Se si percorre questa strada bisogna evitare che il regalo arrivi nuovamente nelle mani di chi ce l’ha regalato.
In questo articolo vediamo anche altri modi per riciclare i regali di Natale, così da non tenere in casa accessori e gadget che andrebbero soltanto ad accumularsi rimanendo inutilizzati e vediamo quali sono i siti, vecchi e nuovi dove provare a venderli.
Come riciclare i regali di Natale
Quando a Natale riceviamo doni che sappiamo da subito che non useremo, non dobbiamo commettere l’errore di riporli da qualche parte, perché occuperebbero inutilmente spazio, e nemmeno buttarli, perché sarebbe uno spreco assurdo, come spiega bene in questo articolo il sito Nonsprecare.it. Meglio trovare un’altra via per liberarcene, come regalare l’oggetto ad un’altra persona oppure venderlo e ricavarci un po’ di denaro. Vediamo nel dettaglio come comportarci in entrambi i casi per non incappare in pessime figure, che sono sempre dietro l’angolo.
Vendere i regali di Natale
Un sistema molto più immediato per sbarazzarti dei regali ricevuti a Natale è quello di metterli in vendita. Puoi scegliere di farlo nel modo tradizionale oppure online, vediamo dove e in che modo.
Negozi e mercatini dell’usato
Puoi scegliere di vendere i regali ricevuti a Natale nei negozi dell’usato, che solitamente ritirano merce in conto vendita, quindi ti pagheranno se l’oggetto sarà venduto. Un altro sistema è quello di partecipare a dei mercatini dell’usato, allestendo un proprio banchetto. In questo caso è richiesto un impegno maggiore, essere in regola con i permessi e soprattutto bisogna avere un po’ di materiale da smaltire.
Siti e piattaforme online
Più rapido e meno complicato per liberarsi delle cose usate, risulta utilizzare dei canali di vendita online. Oltre ai portali più famosi come Subito.it, Ebay, ci sono i canali di vendita social come Depop e MarketPlace di Facebook. Inoltre nascono continuamente nuovi siti web, come https://www.vendi.it/, che vanno provati per approfittare di vantaggi che spesso sono concessi ai nuovi iscritti, sopratutto quando il sito non è ancora molto conosciuto.
Qualsiasi sia la soluzione che sceglierai potrai mettere in vendita le cose che non usi più come vestiti, libri, accessori e quindi anche i regali di Natale. Basta inserire l’oggetto da vendere nella categoria di riferimento, scrivere un titolo e una descrizione adeguata che sappia valorizzarlo e sopratutto veritiera, aggiungere qualche foto, ed attendere di essere contattati da un eventuale acquirente.
Riciclare i regali di Natale
Se quest’anno riceverai in dono un oggetto per te inutile, conservalo in un cassetto con la sua confezione e annota il nome di chi te l’ha regalato, per non rischiare di restituirlo alla stessa persona. Fai così anche con gli altri doni che non ti piacciono e poi il Natale successivo cerca di regalarlo alla persona più appropriata, tenendo conto della sua personalità, del suo carattere e di cioò che le può essere utile.Non regalare cose riciclate a parenti o a persone che hanno un legame tra loro, perché l’oggetto potrebbe essere riconosciuto.
Naturalmente il regalo, prima di essere messo da parte in attesa di regalarlo a qualcun altro, va controllato, liberato da biglietti di auguri e da qualsiasi cosa che renda riconoscibile la provenienza. Prima di regalarlo crea un packaging attraente, utilizzando una carta regalo nuova e adatta al contesto. Ad esempio se ricicli il regalo ricevuto a Natale in un altro periodo dell’anno, utilizza una carta regalo adatta all’occasione o perlomeno una neutra, perché quella natalizia farebbe capire che si trata di un regalo riciclato. Altrettanto importante la personalizzazione del biglietto di auguri con scrittura rigorosamente a mano.
Se invece dovessi riceve oggetti orribili e di pessimo gusto per chiunque, la cosa migliore da fare sarebbe di non conservarli, perché regalarli ad un’altra persona sapendo l’effetto sicuramente negativo che susciterebbe, sarebbe davvero poco carino. Meglio destinarli subito alla spazzatura, così perlomeno eviteranno di continuare a circolare per la tua casa e nelle case di tuoi amici e parenti, anche perché c’è il rischio che qualcuno te lo restituisca.