Come prepararsi ad un blackout e sopravvivere senza elettricità?

Come prepararsi ad un blackout e sopravvivere senza elettricità?

25 Novembre 2021 Off di Unindovinocidisse

Vivere senza elettricità ai giorni nostri appare impossibile, perché non possiamo farne a meno, se non per un numero limitato di giorni, anzi di ore. In realtà il problema di dover affrontare un blackout che ci lascia senza energia elettrica non è da sottovalutare perché potrebbe verificarsi, anzi negli ultimi giorni sono diversi i siti che hanno rilanciato la notizia di un possibile blackout per la fine dell’anno.

Meglio dunque essere preparati ad un evento di questo tipo e sapere che si può sopravvivere alcuni giorni anche senza corrente elettrica. In realtà, come vedremo in questo articolo, ci si può attrezzare per non rimanere completamente al buio anche se manca l’energia per un tempo prolungato.

Come vivere senza energia elettrica

Il blackout consiste nell’interruzione della fornitura di energia elettrica, per un tempo piuttosto lungo. La mancanza della corrente si ripercuote su moltissimi aspetti della vita quotidiana. Non solo manca una fonte di illuminazione ma smettono di funzionare anche tutti gli elettrodomestici, il riscaldamento, le comunicazioni e fuori casa anche alcuni servizi di trasporto, dispositivi medici e altri.

Le cause di questo possibile blackout sono da ricercare nella scarsa quantità di carburante come il gas ed il conseguente aumento dei costi delle bollette del gas e della luce, nonostante l’intervento del governo che ne ha parzialmente ridotto la portata.

Siamo abituati ad avere sempre l’energia elettrica che ci serve e tendiamo a darla per scontata, ma nel momento in cui ne siamo privati ci accorgiamo di quanto sia indispensabile. Vediamo come far fronte ad un blackout organizzandosi nel modo giusto per subire un disagio più contenuto.

Acquista un generatore

Per metterti al riparo da possibili e prolungate assenze di corrente puoi comprare un generatore di corrente, considerando però di farne un uso limitato ai servizi essenziali, non certo per alimentare tutta la casa come prima della mancanza di energia elettrica.

Con il generatore potrai mantenere la corrente in casa e far funzionare gli elettrodomestici indispensabili, come il frigorifero o il freezer. Collegando una parte dei dispositivi domestici al generatore, potrai così continuare a vivere senza eccessivi problemi anche in caso di blackout.

Il generatore può essere portatile e può funzionare a benzina, a gasolio o a gas. In commercio ne trovi di vari tipi, clicca qui per capire quale scegliere, con una potenza che varia da 1 a 3kw. Al momento dell’acquisto valuta la sua autonomia, la tensione in uscita, la rumorosità ed il peso.

Fonte di riscaldamento alternativa

Dall’energia elettrica dipende molto spesso anche il riscaldamento di casa. Se manca ci si ritrova al freddo e, specie in inverno, non è possibile stare completamente al freddo. Nell’ottica di un possibile blackout bisognerebbe pensare anche a questo e dotarsi di una fonte di calore alternativa.

Con la mancanza di elettricità spesso non si possono nemmeno accendere i fornelli e preparare il cibo. Prioritaria la scelta di avere in casa una stufa alimentata a legna, a propano o a kerosene, che risolverebbe sia il problema del riscaldamento che quello della cucina.

Illuminazione

In caso di blackout l’assenza di luce in casa è la prima cosa che noti e che nelle ore notturne ti impedirà di muoverti. Per riflesso incondizionato spostandoti tra una stanza e l’altra ti verrà naturale accendere gli interruttori.

Se la luce non c’è dovrai procurarti delle valide alternative per rischiarare gli ambienti in cui vivi. Puoi ricorrere a delle lampade ad olio, delle candele, dei bastoncini luminosi e delle torce ricaricabili ma anche sfruttare l’illuminazione solare fin quando è possibile.

Sfrutta di più la luce solare

Se non c’è elettricità molte delle faccende casalinghe, lavori e passatempi compresi, li dovrai fare nelle ore diurne. Dovrai organizzare la tua giornata in maniera diversa da prima e non è detto che sia un male. Magari puoi svegliarti più presto al mattino e coricarti prima la sera. Se manca la corrente puoi sempre dedicarti di più alla famiglia: senza la tv potrete parlare e trascorrere del tempo insieme, che solitamente non si ha per mille motivi.

Fai scorta di acqua

In caso di una situazione di emergenza come quella di un blackout, potrebbero verificarsi anche altri problemi connessi come l’interruzione delle forniture idriche. Senza corrente elettrica non avrai a disposizione acqua corrente, per cui dovrai fare una buona scorta di acqua.

Potrai acquistarla in anticipo oppure riempire dei contenitori per averla pronta all’uso qualora dovessi passare chiuso in casa un periodo lungo. Puoi anche pensare di raccogliere l’acqua piovana, previa creazione di un sistema di filtrazione.

Conclusione

L’assenza della corrente elettrica rappresenta un grosso disagio per la vita di tutti i giorni. Saper affrontare un blackout significa non essere impreparati di fronte a questa emergenza. Tuttavia l’opzione migliore in assoluto è sicuramente quella di avere in casa un generatore portatile che permette di continuare a godere dei vantaggi dell’elettricità, anche se in modo più limitato.