Come migliorare il posizionamento di un sito web?
Se hai un’attività ed hai o vuoi aprire un sito web per accrescere la tua visibilità e raggiungere una clientela più vasta devi fare in modo che si posizioni bene sui motori di ricerca. Per migliorare il posizionamento del sito ci sono una serie di punti da seguire, che ti aiuteranno a far comparire il sito nelle prime pagine di Google. In questo articolo vediamo quali sono.
Individuare le keyword giuste
Per incrementare il traffico di un sito web, e di conseguenza migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, è necessario individuare le parole chiave più efficaci. Solo cercando di conoscere i bisogni degli utenti e scoprendo quali sono le loro intenzioni di ricerca si possono trovare le keyword giuste. Questa si rivela la strategia SEO migliore per ottenere risultati soddisfacenti.
Struttura dinamica del sito
L’accessibilità al sito deve essere semplice e la struttura dinamica e intuitiva. Un sito web facile da raggiungere è il primo aspetto da considerare. In genere si predilige una struttura che dalla homepage dia la possibilità di andare alle pagine secondarie e a quelle terziarie, in cui si trovano le varie informazioni. Molto comoda la presenza di una sitemap, che permette al visitatore del sito di vedere le pagine che compongono il sito e che favorisce la scansione dei motori di ricerca.
Contenuti di qualità
Massima importanza ai contenuti di qualità per essere veramente utili al lettore. Non basta inserire testi che elogiano i prodotti o i servizi in vendita. Occorre proporre argomenti interessanti, con citazioni di fonti autorevoli, capaci di indirizzare chi legge anche verso approfondimenti.
Oltre alle informazioni utili, bisogna stimolare la curiosità dell’utente e coinvolgerlo nel processo di acquisto del bene o del servizio proposto. Se un contenuto è di valore migliorerà il posizionamento del sito.
Ottimizzazione SEO
Ci sono dei fattori on-site che inserendo le parole chiave più adatte vengono ottimizzati in ottica SEO. Essi sono il nome del dominio, gli anchor-text, le immagini, i meta tag e naturalmente i testi.
A comparire subito nei motori di ricerca sono il titolo e la descrizione del sito web, per cui essi rivestono una grande importanza. Molto spesso gli accessi al sito dipendono da quanto questi sono in grado di attirare l’attenzione degli utenti. Maggiore è l’incremento dei click, più Google farà salire nelle prime pagine il sito.
URL efficace e link di qualità
Più la struttura del sito è accessibile e chiara più semplice risulta la navigazione dello stesso. Anche un URL essenziale, con il nome del sito e una parola chiave priva di spazi o simboli, è più leggibile di un’altra. Infatti l’indicizzazione delle pagine, delle immagini e dei documenti risulterà migliore. Se si prediligono URL eccessivamente lunghe o nelle quali viene ripetuta la parola chiave più volte, si ottengono meno risultati.
Promozione del sito web
Affinché Google riconosca il sito autorevole e lo ritenga di valore occorre anche fare una link building di un certo livello. Lo stesso Google afferma che i backlink sono uno dei tre principali fattori di ranking (https://ahrefs.com/blog/seo-statistics/#backlink-statistics). Si devono quindi ricercare backlink di pregio, meglio ancora se risultano spontanei. Possono diventare invece pericolosi se i motori di ricerca rilevano l’attività come una forzatura.
Marketing
Gli strumenti di marketing digitale non sono più quelli utilizzati negli ultimi anni, perciò affidarsi ad un’agenzia che lavora come 10 anni fa non può rivelarsi la scelta vincente. La connessione costante su internet di milioni di possibili consumatori impone che ci sia una presenza costante ma sopratutto liquida, cioè fluida, su social media, canali di video e motori di ricerca.
Ne abbiamo un esempio guardando i servizi offerti da Elif Studio, dove già dalla homepage (vai il sito) si viene accolti da un’atmosfera di innovazione, che va verso la direzione di un marketing ricercato e moderno, in continua trasformazione, per venire incontro alle esigenze del mercato e per collegare nel modo migliore domanda e offerta.
User experience
La user experience è l’insieme di tutti quegli stati emozionali che prova chi naviga su un sito web e ci sono alcune regole base da applicare (vedi quali sono) per progettare un’esperienza positiva. Bisogna puntare ad un giudizio positivo in tal senso, perché un utente appagato facilita la scalata alle SERP di Google.
Oltre a questi aspetti fondamentali altrettanta importanza viene data all’esperienza di navigazione sicura e all’ottimizzazione del sito per favorire la navigazione dai device mobili. Oggi più che in passato si utilizzano smartphone e tablet per navigare online ed avere un sito web facilmente raggiungibile da questi dispositivi è d’obbligo.
Condivisione del lavoro con il cliente
Infine un ultimo punto che spesso non viene preso in considerazione quando si vuole migliorare il posizionamento del sito web è la condivisione del lavoro con il cliente. Un rapporto basato sulla fiducia, la condivisione e la sinergia delle forze produce ottimi risultati.
Il cliente che espone i propri obiettivi, segue il progetto e si sente parte integrante del lavoro, facilita la riuscita dello stesso. Per arrivare al miglior posizionamento del suo sito, la presenza e le informazioni del cliente sono assolutamente indispensabili.