Come dividere una cameretta per due bambini?
Quando non si hanno molti spazi a disposizione, a volte può diventare necessario suddividere una cameretta per bambini in due parti. Per dividere una cameretta per due bambini servono delle idee di arredo davvero sorprendenti e che possano essere vissute dai bambini in maniera anche giocosa. Si può pensare a mettere una tenda. Questa opzione è molto facile e allo stesso tempo divertente.
Usare una tenda colorata per ricoprire l’intera altezza, potrebbe essere un modo per i bambini di avere ognuno il suo spazio e la sua privacy. In questo modo si potrà separare anche un letto parallelo e quindi ognuno avrà la privacy di cui ha bisogno.
Un’altra idea che potrebbe essere utile per dividere una stanza in modo tale che ci sia lo spazio sufficiente per due bambini è di creare un piccolo muretto in cartongesso. In questo modo ognuno avrà il suo spazio e di conseguenza la stanza sarà allo stesso modo vivibile ma anche suddivisa equamente tra le parti.
Nelle camerette femminili, ci sono molti modi per suddividere la stanza in due parti. Ad esempio si può usare un separè colorato con degli specchi o dei richiami floreali. In altri casi si può utilizzare un separè al cui interno inserire una lavagna o delle applique di vario genere.
Un altro modo utile e divertente, ma anche funzionale per dividere una cameretta in due parti è quello di utilizzare una parete attrezzata. La parete attrezzata permetterà di utilizzare gli spazi anche per i giochi e permettere gli accessori dei vostri figli sempre in ordine sfruttando anche la possibilità di suddividere gli spazi.
Suddividere una cameretta recuperando vecchi oggetti
Suddividere una cameretta per due bambini può diventare più facile del previsto anche il danno dei vecchi oggetti. Ad esempio sarà possibile utilizzare una spalliera come quelle da palestra, a cui appendere le borse, i portagiochi, gli accessori, le scarpe. Ponendo una o più spalliere in linea orizzontale se avrà la possibilità di suddividere gli spazi in maniera equa.
Un altro modo per dividere lo spazio di una cameretta può essere anche la scelta di un grosso accessorio utile per lo studio oppure per il tempo libero che possa suddividere almeno idealmente una stanza in due parti.
In generale, conviene pensare a una suddivisione che sia allo stesso tempo anche scherzosa e dinamica. È per questo che il consiglio è quello di pensare a qualcosa che magari abbia una finestra o quantomeno delle trasparenze in modo tale che la separazione non sia troppo netta, ma allo stesso tempo svolge la funzione per cui è stata realizzata.
Quando si fa un separè, ad esempio in cartongesso, dovrebbe anche cambiare lo stile da una parte all’altra. È come se si creassero cioè due ambienti differenti e quindi si può anche pensare di dipingere la parete in due tonalità diverse. Davvero un ottimo modo per far sentire ogni bambino nel suo spazio ed anche un modo ideale per dare un tocco di personalità alla stanza del suo rispettivo ospite.