La Catambra è un efficace antizanzare?
Chi non ama l’arrivo della bella stagione? L’aria si fa più calda, chiudiamo nell’armadio maglioni e piumoni per fare posto ad abiti leggeri, freschi e colorati. Iniziano i primi pic-nic e, chi ha un giardino o una terrazza, lo sfrutta per godersi i caldi raggi del sole con la famiglia. Tutto questo sarebbe meraviglioso… se non ci fossero loro a rovinare tutto: le zanzare!
Questi insetti sono particolarmente odiati per via del ronzio e delle punture che lasciano segni e prurito sulla pelle. Oltretutto, con l’arrivo anche in Italia della zanzara tigre, si stanno diffondendo malattie tropicali, fino a poco tempo fa, sconosciute.
Nonostante questo insetto sia fondamentale per l’ecosistema ambientale, perchè è la principale fonte di nutrimento per moltissime specie animali, è bene proteggersi dalle sue punture in quanto, in alcuni casi, possono creare non pochi problemi.
La battaglia alle zanzare è sempre più infuocata, tanto che in commercio si trova ogni tipo di repellente: dalle candele alla citronella, ai zampironi, ai prodotti da spruzzare direttamente sulla pelle, agli anti-zanzare elettrici.
Ma questi metodi sono realmente efficaci?
Il problema fondamentale degli anti-zanzare in commercio è la loro efficacia: nessuno di questi tiene realmente lontane le zanzare se non per poco tempo.
In più sono generalmente prodotti chimici, con effetti collaterali e non idonei ai bambini. Allora, come ci si può difendere dalle zanzare in modo facile, naturale e, soprattutto, efficace? La risposta ce la da la natura.
La Catambra: un rimedio facile, naturale ed efficace contro le zanzare
La Catambra è l’unica pianta in grado di allontanare le zanzare in maniera efficace grazie al catalpolo, una sostanza contenuta in essa che esercita una potente azione repellente contro le zanzare.
E’ una pianta che si adatta bene all’ambiente in cui si trova e quindi è facilmente coltivabile. Può essere messa in vasi o piantata a terra e non ha bisogno di essere potata di frequente in quanto l’azione repellente è molto ampia, quindi più la chioma è folta, più lontano arrivano i benefici della Catambra.
Non cresce in altezza, ma solo in larghezza, quindi più la pianta cresce più aumenteranno di dimensioni chioma e fusto. Per una maggiore efficacia è consigliabile piantare più Catambre a gruppi, ad una distanza di circa 1-2 metri l’una dall’altra in modo da circoscrivere un’area ed avere una protezione completa.
La Catambra in casa
Cosa fare se per ragioni di spazio o di luce, non è possibile coltivare una Catambra in casa? Semplice, basterà usare i repellenti a base di Catambra presenti in commercio, il Vapur e il Cataspray.
Il Vapur è un diffusore ad ultrasuoni, progettato per l’interno della casa ed è in grado di allontanare totalmente e naturalmente tutte le zanzare in quanto è a base di essenza di Catambra; il Cataspray è uno spray totalmente naturale e biologico che assicura una protezione completa dalle zanzare e da qualsiasi altro agente esterno.