Come aumentare le vendite con la consegna a domicilio?
Complice la pandemia e il lockdown, negli ultimi due anni si è assistito ad una crescente richiesta da parte dei consumatori di ricevere il servizio a domicilio. Da una parte c’era la reale impossibilità durante le varie chiusure di consumare sul posto, dall’altra anche quando le attività di ristorazione avevano aperto di nuovo, molte persone desideravano evitare il più possibile il contatto con il prossimo e preferivano mangiare cibo da asporto in casa.
Tutto questo ha contribuito a far crescere la digitalizzazione dell’acquisto, dove attraverso un sito o una app è possibile comprare la pizza, il sushi, un piatto di pasta o un hamburger da consumare a casa. Questa situazione ha portato le aziende ad assumere persone che effettuavano consegne a domicilio oppure, ad affidarsi a servizi di terzi come Glovo.
Conviene davvero fare le consegne a domicilio?
La risposta è sì e a mostrarci le percentuali è uno studio dell’istituto di ricerca Capgemini che mostra come il 74% dei consumatori soddisfatti del servizio di consegna porti ad un aumento dei livelli di acquisto del 12%. Inoltre, dopo aver provato per la prima volta il servizio di consegna, di tutti i consumatori rimasti soddisfatti, il 53% decide di fare un abbonamento.
Quando invece un servizio è gestito male, il 45% riduce la spesa, mentre il 48% dei clienti smette proprio di comprare. Ecco perché offrire un buon servizio di delivery e capire cosa si aspetta il cliente è importante per aumentare le vendite.
Consegne a domicilio: come posso fatturare di più?
Come posso fatturare di più con le consegne a domicilio? E’ una domanda che probabilmente ti stai ponendo anche tu se hai deciso di trasformarlo nel tuo lavoro part time o a tempo pieno. Ecco alcune cose che dovresti sapere per renderlo un vero e proprio business.
Capire i reali bisogni dei clienti
Il segreto dietro il successo di una qualsiasi attività è capire cosa si aspettano davvero i clienti e offrirglielo. Da questo articolo di economyup apprendiamo alcune statistiche in merito al settore delle consegne a domicilio:
- Il 48% desidera poter scegliere gli slot di consegna
- Il 28% che gli slot di consegna vengano rispettati
- Il 42% vuole vedere in tempo reale gli aggiornamenti sulla spedizione
- Il 42% vorrebbe la consegna gratuita mentre il 34% si accontenta di una consegna economica
- L’8% dei consumatori apprezzano il fatto di poter prenotare un prodotto e ritirarlo in negozio velocemente
- Il 16% dei consumatori ritiene che sia importante la possibilità di modificare in un secondo momento, dopo aver già fatto l’ordine, l’indirizzo di consegna
Noleggia un furgone per le tue consegne
Per le consegne a domicilio puoi prendere a noleggio il furgone da aziende che offrono il noleggio di veicolicommerciali, come Genovarent, così potrai molti dei costi di mantenimento dell’auto e concentrarti solo su quelli di noleggio. Infatti con il noleggio del furgone la maggior parte dei servizi sono inclusi nella rata mensile, perciò hai già tutto il necessario per circolare liberamente su strada senza dover pensare all’assicurazione o al bollo.
Nemmeno gli eventuali guasti ti interessano, l’unica cosa che devi fare è il rifornimento di carburante. Quando ti affidi a una società che noleggia auto e furgoni puoi richiedere la formula a breve o medio termine flessibile, così da farla combaciare il più possibile con le tue esigenze.
Aumenta le consegne a domicilio usando delle strategie di marketing
Se hai appena lanciato il tuo servizio di consegna a domicilio per il tuo ristorante o negozio significa che la maggior parte dei clienti non sa che esiste. Hai bisogno quindi di espandere il più velocemente possibile la voce e per questo ti serve pubblicizzare la tua azienda con una buona strategia di marketing.
Puoi ricorrere ai classici volantini nella posta delle persone che vivono nel quartiere o nella città, però spesso i fogli che le persone trovano nelle cassette pubblicitarie finiscono direttamente nella spazzatura. Noi ti consigliamo Google My Business, uno strumento che aiuta a gestire la presenza online della tua attività sia per chi ti cerca sui motori di ricerca, sia per Google Maps. Puoi creare una scheda per la tua attività così facendo chi si trova nelle vicinanze può scoprirti.
Puoi inserire informazioni come i prodotti e i servizi messi a disposizione, tra cui le consegne a domicilio. Aggiungi la tua mission e qualche riga sulla storia della tua attività. Anche i social network possono rivelarsi preziosi per farti conoscere e fidelizzare i clienti. Instagram ti serve a far conoscere i prodotti che proponi, mentre Facebook a creare una vera e propria community, dove raccogli recensioni e domande da parte dei clienti.