Meglio l’arredo fai da te o affidarsi a dei professionisti?

Meglio l’arredo fai da te o affidarsi a dei professionisti?

6 Settembre 2022 Off di Unindovinocidisse

Arredare la propria casa è una pratica da non sottovalutare. Bisogna cercare di far combaciare tutto, dai grandi elementi di arredo, come mobili di vario genere, ai piccoli oggetti che andremo a posizionare qua e là in ogni stanza. Molti si chiedono se sia il caso di affidarsi a un professionista, esperto in interior design, o se invece puntare sul classico fai da te.

Si tratta di situazioni molto differenti tra loro, ognuna con i suoi e i suoi contro. Andiamo ad analizzarle nel dettaglio.

Arredamento fai da te

Il fai da te è una delle soluzioni più scelte da chi vuole curare l’arredamento della propria abitazione, ma può nascondere numerose incognite. Bisogna considerare in primis l’inesperienza e la componente amatoriale, che porta le persone a organizzare l’arredamento in maniera sbagliata o poco equilibrata.

Mobili e soprammobili

Uno degli errori tipici di chi vuole organizzare da sé l’arredamento è quello di concentrarsi solamente sui mobili principali. Si cerca di dare un’anima a ogni stanza organizzando nel dettaglio la disposizione e la composizione di divani, armadi e mobili di vario genere, sottovalutando gli elementi più piccoli.

Al contrario i soprammobili e altri elementi di arredo possono avere un ruolo fondamentale. Sono proprio gli oggetti di dimensioni ridotte che possono permetterci di valorizzare gli ambienti e anche i mobili, facendo risaltare alcune caratteristiche, e permettendoci di giocare con i colori.

Scelta dei colori

Proprio i colori possono aiutarci a realizzare una stanza perfetta, ma in molti casi rappresentano un errore facile in cui cadere. A volte si crede erroneamente che la monocromia sia la soluzione ideale, ma non è così, anzi, è vero il contrario. Sono i contrasti tra vari colori a permetterci di rendere ogni ambiente bello da vedere e in grado di conquistare lo sguardo, ma se non ti senti in grado di farlo di consiglio di leggere questa guida su come accostare i colori per arredare la casa.

Stile dell’arredamento

Infine tra gli errori più comuni segnaliamo quello della scelta dello stile. Quando si tratta di organizzare e arredare un ambiente è importante avere una visione chiara e ben definita, così da poter costruire il tutto seguendo uno stile ben preciso e omogeneo. Il rischio è invece quello di far convivere stili differenti, creando un effetto confusionario. Meglio quindi puntare sulla semplicità nel caso dell’arredo fai da te, così da essere sicuri di non commettere errori.

Affidarsi ai professionisti

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente non è facile organizzare e gestire in maniera perfetta l’arredamento degli ambienti di casa. Per questo il nostro suggerimento è di affidarsi a dei professionisti. Oggi sono presenti team di interior design come Room Vibes, di cui possiamo vedere i lavori realizzati sul sito https://www.roomvibes.it/, in grado di guidarci in ogni fase dell’arredamento. Scegliere un interior designer permette di risparmiare sia tempo che denaro, oltre a consentirci di tenere il budget perfettamente sotto controllo.

Guadagnare tempo

Per un principiante la ricerca di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per l’arredamento può impiegare molto tempo. Al contrario i professionisti sanno già quali sono i dettami da seguire in fatto di design, utilizzano moderni software 3D con i quali renderizzare il progetto, ottenendo risultati come questi da mostrare al cliente, e con la loro esperienza riescono a comporre stanze perfettamente arredate in brevissimo tempo. In più sa già quali sono i principali fornitori e venditori dove andare a cercare tutto ciò che serve.

Budget sotto controllo

Inoltre il ruolo dell’interior design è fondamentale per chi vuole tenere il più possibile sotto controllo il denaro speso per l’arredamento. Basta dire al professionista il massimo che si vuole spendere, e sarà lui a organizzare la spesa in ogni dettaglio, sfruttando al meglio il budget messo a disposizione. In più non bisogna dimenticare che con la sua esperienza è in grado di valutare al meglio di che tipo di mobili o oggetti abbiamo bisogno, in virtù anche della loro grandezza. Ciò ci aiuta a risparmiare, puntando alla massima efficienza e evitando errori che in questo settore possono risultare piuttosto costosi. Basta pensare all’ipotesi di acquistare un mobile troppo grande, che potrebbe diventare un elemento disarmonico all’interno di una stanza.

Valorizzare gli ambienti

Scegliendo un professionista avremo la possibilità di valorizzare al meglio ogni ambiente, unendo le nostre esigenze a quelle che sono le possibilità fornite sia dal budget che dallo spazio a disposizione. La soluzione ideale per chi vuole trovare la massima soddisfazione nel proprio arredamento.