Amazon BuyVIP: cos’era e perché ha chiuso?
Tutti conosciamo Amazon, colosso statunitense di e-commerce che da anni ha letteralmente stravolto il nostro modo di fare shopping. E se oggi i suoi prezzi sono convenienti fino al 2017 lo erano ancora di più.
C’era infatti la possibilità di iscriversi ad Amazon BuyVip, una sezione dedicata agli acquisti di prodotti di moda super scontati. Alcuni di voi lo ricorderanno con nostalgia perché era davvero una piattaforma eccezionale dove acquistare prodotti a prezzi eccezionali.
In questo articolo ripercorriamo la sua storia, ricordando come funzionava, chi si poteva iscrivere e quali erano i reali vantaggi di far parte di Amazon BuyVip.
Vantaggi di Amazon BuyVip
La prima caratteristica che viene in mente quando si vogliono fare ottimi affari è quella di risparmiare, acquistando lo stesso prodotto ad un prezzo decisamente più basso. E su Amazon BuyVip gli articoli in vendita erano proposti a prezzi molto competitivi rispetto a quelli presenti su altri portali o nei negozi fisici.
Basta pensare che addirittura si poteva pagare un prodotto meno rispetto al prezzo già scontato che proponeva Amazon. Alcuni articoli erano in vendita al 30% in meno rispetto al loro prezzo di listino.
E i maggiori risparmi si ottenevano su articoli di lusso e su quei prodotti di brand costosi che potevano arrivare anche fino al 70% in meno. Questa dei prezzi nettamente inferiori era la principale differenza tra Amazon BuyVip e altre piattaforme. Ma i vantaggi non finivano qui. Si potevano fare acquisti anche dai device mobili tramite app e se si superava la cifra di 100 euro le spese di spedizione erano gratuite.
Inoltre tutti i prodotti di marche diverse venivano inseriti nello stesso carrello e invitando un amico sul sito si beneficiava di uno sconto di 10 euro. Infine si poteva fare il reso di tutti gli articoli comprati entro un anno dalla data di acquisto ed era sempre attivo un numero verde a disposizione degli utenti.
Amazon BuyVip esperienza di shopping
Fare acquisti su Amazon BuyVip era altamente intuitivo e la piattaforma era semplice da navigare. Per andare alla sezione dedicata alla moda a piccoli prezzi era sufficiente andare alla voce Abbigliamento, Scarpe e Gioielli che si trova nella home page di Amazon sotto Categorie. Qui si trovava Amazon BuyVip.
Ma in alcuni casi l’accesso era ancora più rapido perché comparivano dei link ai prodotti presenti in BuyVip direttamente nella pagina principale della piattaforma. In questa sezione si trovavano articoli di moda ma anche prodotti tecnologici, accessori e prodotti per la casa.
Le nuove offerte avevano una scadenza temporale per cui rimanevano attive da 3 a 5 giorni e sotto ogni proposta di vendita era ben visibile la data e l’ora di scadenza. Naturalmente poteva capitare che l’articolo andasse in esaurimento prima ma ciò accadeva pochissime volte, visti i grandi stock di merci disponibili.
Le offerte di Amazon BuyVip comprendevano articoli che venivano immediatamente spediti al termine dell’ordine stesso ed altri che invece richiedevano un tempo di attesa di circa 15 giorni. Ma a fronte di un grande risparmio si poteva anche aspettare, no?
Chi poteva accedere ad Amazon BuyVip?
Potevano accedere ad Amazon BuyVip tutti gli iscritti ad Amazon. Al primo accesso la piattaforma richiedeva di inserire le credenziali, che poi si potevano salvare in modo da rendere più rapide le visite successive.
Chi oltre ad essere già cliente Amazon era anche iscritto a Prime aveva ulteriori benefici, primo fra tutti quello di poter disporre delle offerte con anticipo rispetto agli altri.
Questo vantaggio era particolarmente interessante, visto che così si poteva facilmente acquistare un determinato articolo, senza il rischio che andasse esaurito. Il cliente Prime poteva accedere alle offerte che gli interessavano con 11 ore di anticipo su tutti gli altri.
Facciamo un esempio: se l’offerta di una borsa partiva per tutti alle ore 7 del mattino il cliente Prime poteva visionare la proposta e comprare la borsa già a partire dalle ore 20 del giorno prima.