Come rendere un ecommerce una vera azienda profittevole?
L’avvento del web ha dato vita a nuovi modelli di business che fino a qualche anno fa erano impensabili. Se una volta un neo imprenditore apriva un ristorante, una ditta artigiana o magari un negozio di qualunque tipo, oggi vediamo nascere ogni giorno ecommerce, veri e propri negozi digitali specializzati in diversi settori.
I numeri non mentono: come riferito in questo nostro articolo sui trend e la crescita degli ecommerce in Italia, il settore è in forte espansione e alcuni imprenditori riescono a scalare la propria attività fino a renderla una vera e propria azienda con dipendenti e tutto il necessario, sulla stessa scia di ciò che ha fatto Amazon ormai da diversi anni.
Se siete degli imprenditori che hanno deciso di investire in questo settore, nelle prossime righe vedremo insieme alcuni consigli utili che potrete sfruttare a vostro favore per riuscire a scalare fatturato e vendite della vostra azienda.
L’importanza del team di lavoro
Quando si desidera far crescere un’azienda di questo tipo, è necessario avere budget a sufficienza da investire in un team di lavoro.
Sulla questione economica preferiamo non soffermarci, in quanto con l’aiuto di un buon commercialista e l’accesso alle diverse opportunità per la digitalizzazione presenti in Italia, potrete organizzarvi per trovare la liquidità necessaria. Se desiderate approfondire l’argomento, vi suggeriamo anche di leggere questo articolo.
Come anticipato, il team è fondamentale. Avrete bisogno di inserire in azienda alcune figure che abbiano ben chiari i vostri obiettivi e possano dedicare tutta la loro giornata allo sviluppo del vostro progetto.
Un consulente Seo, uno specialista nella pubblicità pay per click, uno sviluppatore che possa gestire il front-end del sito web e uno sviluppatore per il back-end sono sicuramente le figure da cui dovrete partire, partendo dal presupposto che abbiate ben chiare quali siano le strategie di marketing che dovrete seguire.
Nel frattempo che troverete tali figure, vi suggeriamo di sfruttare alcune delle best practice della Seo per ottimizzare il vostro sito web in autonomia, in modo da sfruttare anche il traffico organico. Potrete prendere spunto da questo articolo che abbiamo scritto qualche tempo fa.
In merito al pay per click, questa guida sulle campagne Google Shopping è il vademecum che dovrete sfruttare in azienda finché non avrete identificato lo specialista di cui avete bisogno.
L’organizzazione del lavoro e i software da integrare
Passiamo poi alla gestione del team e dei clienti. Una volta formato il team dovrete essere in grado di rendere maggiormente agevole il lavoro, specialmente se è presente un cospicuo scambio di file e si realizzano progetti in coworking.
Se vi affidate a Windows in azienda, non potrete fare a meno di un abbonamento a Office 365 e a tal proposito vi suggeriamo anche di affidarvi a degli specialisti per la configurazione, come ad esempio i ragazzi di Monza PC, specialmente se avete sede in Lombardia.
Anche la gestione dei clienti e la personalizzazione delle campagne è un fattore da non trascurare: un cliente acquisito ha un costo che deve essere ammortizzato nel medio periodo. Per questo motivo dovete implementare un crm il prima possibile in azienda, in modo da sfruttare email marketing, campagne display, follow up e tutti gli altri strumenti che avete a disposizione per fare in modo di creare offerte personalizzate per creare ricorsività negli acquisti.
Per fare tutto questo, il sistema maggiormente suggerito e Keap (ex Infusionsoft), ma se avete difficoltà potrete sempre affidarvi ad Active Campaign o Klaviyo.
L’assistenza clienti con numero verde
Il modo migliore per aumentare le vendite (e quindi scalare il fatturato) è quello di offrire un sistema di assistenza clienti impeccabile. Una buona assistenza che possa risolvere problemi di spedizione, consegna, fatturazione e rimborso genererà apprezzamento dai vostri clienti, nonché recensioni e testimonianze.
Fateci caso: perché vi fidate di Amazon e acquistate senza fare troppe domande?
Perché con un solo click l’assistenza vi richiama istantaneamente e vi rimborsa o risolve qualunque problematica, rendendo il cliente sempre soddisfatto.
Anche voi inizialmente, nel vostro piccolo, dovreste sfruttare queste strategie a vostro favore: un numero verde e un servizio di assistenza molto efficiente sarà l’investimento che farà la vostra fortuna.
Attenzione alle spedizioni
Infine dobbiamo considerare che nonostante possiate creare la struttura migliore, un sistema di marketing che vi rende visibili su tutte le piattaforme, una buona assistenza e un sistema di tracciamento dei dati, la qualità delle consegne e i loro tempi sono un fattore da non trascurare.
Cercate di ottimizzare i costi in modo da non sprecare marginalità, ma al contempo valutate anche le tempistiche di consegna della merce, il numero di resi a causa di prodotti danneggiati e il numero di lamentele da parte degli acquirenti.
Un partner efficiente nelle consegne è l’ultimo tassello che può fare la differenza nella scalata del vostro ecommerce.