Come vendere il vino online?
Il mercato del vino è in costante espansione, sia in Italia che all’estero, dove i vini italiani sono molto conosciuti. Si tratta di un mercato dove da un lato è difficile farsi conoscere, ma che offre al tempo stesso numerose possibilità redditizie.
Non bisogna dimenticare che il vino è in grado di smuovere numeri davvero alti. Si stima che in Italia sono stati prodotti 260 milioni di ettolitri di vino (vedi grafici) che hanno prodotto cun giro d’affari di circa 200 milioni di euro. In più non mancano di certo le aziende vinicole, ognuna con le proprie particolarità. Ecco perché si tratta di un settore da non sottovalutare, soprattutto per chi vuole avviare una proficua attività imprenditoriale. Oggi la rete viene in nostro aiuto, permettendoci di vendere il vino online senza grandi difficoltà.
Scopriamo insieme come farlo, considerando sia la parte burocratica che questioni più pratiche, come lo svolgimento delle spedizioni.
Aspetti burocratici
Iniziamo analizzando gli aspetti burocratici, necessari per poter avviare un’attività imprenditoriale che sia in regola con le norme previste dal nostro ordinamento. Il primo passo da fare è quello di aprire una partita IVA, così da poter generare fatture ed essere in ordine con il fisco italiano. Se il nostro commercio sarà esclusivamente attraverso internet potremo usare il codice ATECO 47.91.10, che fa riferimento proprio al commercio al dettaglio attraverso la rete. Per ogni dubbio in merito vi suggeriamo di consultare un buon commercialista.
Oltre alla Partita IVA bisogna iscriversi alla Camera di Commercio, e anche essere in regola con l’INPS così da poter versare i contributi per la nostra attività. Infine abbiamo bisogno di due documenti ben specifici. Uno è la SCIA, una documentazione con cui si avvisa il comune dell’avvio della nostra attività. L’altro documento è il modello MVV, che riguarda invece il trasporto dei prodotti legati al settore vinicolo.
Quale piattaforma utilizzare?
Per poter vendere vino online abbiamo bisogno di una piattaforma da poter utilizzare per gestire tutte le nostre vendite. Possiamo affidarci al lavoro di veri professionisti e creare un sito web professionale, o ci si può affidare a delle piattaforme già esistenti. Entrambe le opzioni hanno i loro pro e i loro contro.
Nel caso di una piattaforma proprietaria bisogna affrontare un alto costo immediato (vedi approfondimento su quanto costa realizzare un sito web professionale), e va tenuto in considerazione anche il costo per la gestione del sistema nel corso del tempo. Al tempo stesso non si avranno commissioni da versare a terzi. Inoltre bisognerà provvedere a pubblicizzare l’azienda sia offline che online, sfruttando tutte le varie possibilità disponibili.
Le piattaforme di terze parti, invece, non richiedono una grande spesa iniziale, ma è importante valutare gli accordi per capire se possono essere davvero convenienti. In alcuni casi va versata una commissione dopo ogni vendita. Uno dei principali vantaggi di queste piattaforme è la possibilità di raggiungere facilmente un gran numero di potenziali acquirenti, apparendo nelle ricerche e sfruttando il già ampio bacino di utenti presenti su questi siti web.
Spedizione
Quando si vende il vino online è importante organizzare al meglio tutti gli aspetti della spedizione. Una buona spedizione è utile per fidelizzare il cliente, che potrebbe tornare ad affidarsi ai nostri servizi perché consapevole della qualità da noi fornita in ogni fase dell’acquisto.
Tracciare la spedizione
Consigliamo di fornire dei servizi per tracciare la spedizione, così da permettere all’acquirente di seguire il viaggio del vino che ha acquistato passo dopo passo. Per questo dopo aver spedito il prodotto è importante inviare un link con il tracking.
In più un altro utile suggerimento che vogliamo darvi è di usare dei servizi rapidi per le spedizioni. In questo modo l’acquirente sarà invogliato a scegliere il vostro e-commerce per i suoi acquisti, consapevole di non dover attendere troppo per avere il vino direttamente sulla propria tavola.
Imballaggio
L’imballaggio è una fase fondamentale nella vendita del vino, perché le bottiglie devono essere ben protette, per arrivare a destinazione perfettamente integre. Una buona soluzione per tale scopo sono i portabottiglie in polistirolo espanso, realizzati da aziende come Poliplast, che offre diversi prodotti realizzati per l’imballaggio di bottiglie di vino.
Questo imballaggio è semplice e leggero, e al tempo stesso molto resistente. Esiste anche il modello fresato, più resistente e perfetto per affrontare gli sbalzi termici. Se invece si vuole avere a disposizione un prodotto più versatile si può optare per una pellicola con spessore variabile, da usare manualmente o da inserire nelle macchine avvolgitrici.