Perché è vantaggioso allestire un furgone da lavoro?
Molti professionisti decidono di allestire il proprio furgone da lavoro come un’officina mobile. I vantaggi di questa scelta sono numerosi, prima di tutto quello di risparmiare una bella quantità di tempo. Dall’esterno appare come un veicolo tradizionale ma all’interno c’è tutto il necessario per lavorare, compreso un banco da lavoro.
I professionisti che decidono di allestire il furgone da lavoro di solito sono gli elettricisti, gli idraulici ma anche i tuttofare. In questo modo quando si recano sul posto dove dovranno effettuare il lavoro, se fosse necessario svolgere piccoli lavoretti non previsti, invece di dover tornare in officina, potranno risolvere la situazione nel van del proprio furgone.
Perché allestire un furgone da lavoro?
Semplicemente perché, come ci spiega Tecnolam, che si occupa dell’allestimento dei furgoni di ogni marca e per qualsiasi necessità, questa pratica offre dei vantaggi non indifferenti al professionista. E’ piuttosto comodo potersi spostare con il proprio spazio di lavoro da un posto all’altro.
I professionisti che oggi optano per questa soluzione sono sempre più numerosi in effetti. In genere l’allestimento per furgoni viene fatto dalle persone che lavorano di casa in casa. Alcuni la scelgono come unica officina, altri invece come una estensione di quella fissa.
Tra i professionisti che più comunemente la scelgono troviamo:
- Il traslocatore
- Il tuttofare
- L’operaio edile
- Il corriere
- L’elettricista
- L’idraulico
- Il rappresentate di prodotti domestici
- Il consulente
- Il gelataio
Vediamo adesso quali sono nel dettaglio i vantaggi di questa soluzione.
Maggior efficienza sul posto di lavoro
Un furgone ben arredato e sempre in ordine permette di gestire l’attività commerciale in modo efficiente. Questo tipo di organizzazione è necessario per esempio per chi per lavorare deve spostarsi da una casa all’altra. L’allestimento del furgone è importante un po’ per tutti i lavoratori che si spostano molto infatti, non solo da chi fa l’operaio.
Basti pensare ad un rappresentante di prodotti per la casa, che deve avere sempre il materiale da testare e da vendere con sè. Se il furgone non fosse ben organizzato però, l’efficienza verrebbe meno. In generale lo scopo è quello di rendere tutto molto più veloce e immediato, soprattutto se nell’arco della giornata sono previsti più appuntamenti lavorativi.
Maggior organizzazione sul posto di lavoro
Oggi puoi comprare contenitori pensati proprio per i furgoni da lavoro, ganci e scaffalature con misure di sicurezza che ti consentono di organizzare materiale e strumenti di lavoro senza rischiare che si danneggino o provochino danni ad altri prodotti o al furgone stesso.
Grazie ai giusti attrezzi puoi avere un furgone sempre perfettamente ordinato, indipendentemente dal tipo di attività lavorativa che svolgi. Il mezzo di trasporto per essere efficiente deve essere organizzato in modo impeccabile, anche nella sistemazione degli utensili. L’ordine fa la differenza sul posto di lavoro, tanto a livello degli spazi lavorativi quanto da un punto di vista organizzativo.
L’immagine conta
Il furgone però deve essere ordinato anche per un altro motivo, è l’immagine dell’azienda stessa. Se hai un furgone molto disorganizzato pensi di offrire ai tuoi clienti un’immagine credibile di te stesso? Non dare infatti per scontato che i clienti non vedranno il furgone, la verità è ben diversa. Proprio come un cliente alcune volte può aver accesso alla tua officina fisica, può averla in quella mobile.
Come allestire un furgone da lavoro
Il furgone da lavoro come si allestisce? Ovviamente dipende molto dal tipo di attività che svolgi. Se fai un lavoro manuale sicuramente non può mancare un tavolo per sistemare gli oggetti, se sei un rappresentante o un venditore il tavolo non è necessario.
Generalmente la prima cosa che devi preventivare è fare un buon rivestimento del pavimento e delle pareti stesse del tuo mezzo di trasporto, in questo modo saranno protetti anche in caso di cadute accidentali di oggetti. Sono cose che devi sempre preventivare queste, perché purtroppo possono accadere e sistemare un furgone costa decisamente di più rispetto che a rivestirlo.
Dopo devi installare le scaffalature dove conserverai gli attrezzi da lavoro o comunque il materiale necessario per svolgere la tua professione. Dovrai far installare cassetti con chiusura in modo che durante la marcia non possano cadere.
Prendi appunto in considerazione se installare o meno un tavolo da lavoro. Questo ti serve se svolgi un’attività manuale come il tuttofare o l’elettricista. Visto però che è piuttosto ingombrante, non scegliere un modello fisso ma uno che si chiuda quando non lo devi usare.
Infine c’è tutto il discorso dell’illuminazione. Visto che lavori nella parte posteriore del tuo mezzo di trasporto, dovrai anche considerare che per svolgere la tua attività dovrai vedere bene cosa fai, perciò puoi far realizzare un impianto di illuminazione a pannelli solari oppure collegato alla batteria.