Come pubblicizzare un’azienda online e offline?
In un’epoca sempre più digitale, anche il sistema di pubblicizzare un’azienda è cambiato e il marketing online sembra aver sorpassato l’utilizzo della pubblicità offline fatta su carta stampata, anche perché il web è più immediato e con moltissimi canali a disposizione, come email, social network, blog e tanti altri.
In realtà un’azienda non deve orientarsi esclusivamente su quello, ed è bene integrare attività online ed offline per ottenere ulteriori benefici. In questo articolo vediamo quali sono gli strumenti del marketing online e quelli della pubblicità offline, con vantaggi e svantaggi.
Il marketing online
Internet ha rivoluzionato la nostra vita, compresa quella lavorativa. Le aziende oggi per essere più autorevoli, credibili e riuscire ad avere una più ampia visibilità non possono non essere presenti in rete. Il marketing online è fondamentale e può essere attuato seguendo fra più canali, che vediamo di seguito.
Sito web e posizionamento
Un’azienda moderna e al passo coi tempi dovrà avere un sito web professionale per far conoscere il marchio e i suoi prodotti ai milioni di utenti del web. Investire su un sito dinamico e funzionale significa raggiungere più persone e pubblicizzare nel modo più diretto possibile l’attività. Solo ottenendo un buon posizionamento sui motori di ricerca otterrai ottimi risultati e vedrai aumentare le visite al tuo sito e crescere il numero di clienti.
Mailing list
Anche l’utilizzo della posta elettronica è uno strumento molto efficace del marketing 2.0. Inviare mail ai clienti o ai potenziali fruitori dei tuoi beni è produttivo, intanto perché tutti utilizzano questo servizio e riceveranno le informazioni che vuoi far arrivare. Per sfruttare le email puoi creare una mailing list con contenuti mirati ed inviare una newsletter per aggiornare i clienti.
Social network
I social network sono strumenti di marketing online molto utilizzati e dall’ottimo rendimento. Un’azienda può utilizzarli per incrementare le vendite attraverso proposte commerciali interessanti ed ottenere ottimi riscontri. Non è il caso però di essere presenti con annunci continui, che poi portano ad un risultato opposto, ovvero quello di essere ignorati.
Contenuti interessanti
Molto del successo di un prodotto pubblicitario deriva dai contenuti che si inseriscono nei messaggi promozionali. Che sia un blog, una newsletter o un contenuto social, è d’obbligo pubblicare soltanto contenuti interessanti per i lettori. In particolare sui social un post diventerà virale soltanto se si propongono testi convincenti, che verranno condivisi.
Google My Business
Un’altra ottima opportunità di marketing online è Google My Business. Si tratta di uno strumento che dà la possibilità all’azienda di essere visualizzata su tutti i device connessi. In pratica se un utente del web sta cercando una specifica attività nelle vicinanze, può trovare la tua in pochi istanti.
Il marketing offline
Il marketing offline sfrutta gli strumenti tradizionali come la pubblicità sulla carta stampata, le affissioni, gli eventi live, gli spot su radio e tv per creare una campagna pubblicitaria
La pubblicità è da sempre l’anima del commercio e anche quella che esula dal web è importantissima, specie a livello locale. Vediamo quali sono i principali canali che un’azienda può adottare per raggiungere vecchi e nuovi clienti.
Inserzioni pubblicitarie
Pubblicare un’inserzione pubblicitaria su un giornale, anche a carattere locale, piuttosto che su riviste specializzate del settore aziendale, porta sempre i suoi frutti. E’ un percorso efficace per farsi conoscere e raggiungere il target interessato ai prodotti dell’azienda, anche se rappresenta un investimento economico piuttosto rilevante. Puoi anche inserire un codice sconto per i lettori, in modo da capire quali clienti sono realmente interessati.
Stampa pieghevoli e depliant
Per pubblicizzare un marchio o un prodotto, un altro canale particolarmente efficace è la stampa di depliant e pieghevoli. Si tratta di uno strumento dal costo contenuto (clicca qui per vedere un preventivo) che riesce a raggiungere moltissime persone, facile da consultare e molto attrattivo. Puoi scegliere il tipo di carta, il formato e la rifinitura, proposta in molte varianti.
Gadget promozionali
Potrebbe sembrare uno strumento pubblicitario superato ma consegnare prodotti promozionali come penne, cappellini, t-shirt, agende o calendari ha sempre il suo ritorno di immagine. Gli oggetti di uso quotidiano sono molto visibili e la pubblicità arriva a molte persone. Oggi questo tipo di soluzione pubblicitaria è meno sfruttata, per cui attrae ancor di più i potenziali clienti.
Omaggi e programmi fedeltà
Anche proporre un prodotto omaggio o un voucher di prova gratuito funziona sempre. Così come altrettanto allettanti per il consumatore sono i programmi fedeltà. Il cliente acquisito o potenziale è attratto dalla possibilità di accumulare punti per poi ottenere un beneficio concreto e sentirsi gratificato.
Partecipa a fiere e mostre
Essere presenti fisicamente a mostre o fiere del settore è sempre un valido sistema per fare conoscere il brand. Molti rapporti nascono proprio entrando a contatto con la clientela in presenza. Si possono instaurare nuovi legami che possono far nascere nuove collaborazioni.