Perché il Cagliari è chiamato Casteddu?
La squadra del Cagliari calcio è chiamata molto spesso dai suoi tifosi e dai sardi con il nome dialettale Casteddu. Chi si ritrova a guardare una partita al Sant’Elia, lo stadio della città, o in trasferta in giro per l’Italia, sentirà la tifoseria cantare “E dai Casteddu facci un gol”.
Ma da dove ha origine questo nome? La parola casteddu indica in lingua sarda la città di Cagliari e come si può capire in italiano si traduce con castello.
Nel XII secolo i Pisani costruirono su un’altura chiamata Castellum Castri de Kallari, il primo nucleo abitativo della città odierna. In seguito gli Aragonesi conquistarono la zona e il nome Cagliari derivò dalla pronuncia spagnola della parola Kallari.
Comunque gli abitanti dell’isola, ed in particolare della città, sono rimasti nel tempo molto legati alla fortificazione che diede origine alla città e Castellum si trasformò nell’idioma locale in Casteddu.
I sardi la chiamano Casteddu
Da Kallari a Cagliari e da Castellum a Casteddu: ecco così il doppio nome del capoluogo sardo che tutt’oggi è molto utilizzato. Fino agli inizi del Novecento la città era chiamata anche Casteddu Mannu per distinguerla da Casteddu Sardu, Castelsardo.
Gli ultras del Cagliari molto spesso amano intonare inni e incitare la squadra del cuore urlando a gran voce “Forza Casteddu”. Questa dimostrazione d’affetto nel dialetto sardo è un simbolo di forte appartenza alle proprie origini, cosa che si ritrova di frequente anche in altre regioni italiane. E’ un modo per non perdere le parlate dialettali della penisola, sempre meno in uso con il cambiare delle generazioni.
La Sardegna, più di altre regioni, è un’isola con forte identità e autonomia, sia a livello politico sia a livello di tradizioni culturali e linguistiche.
Casteddu è una parola che contiene in sé l”immaginario di un luogo sicuro e protetto, di un posto solido dove si amministra e si dettano le regole del territorio. E’ il cuore della città ed il simbolo in cui si riconoscono tutti gli abitanti di Cagliari.
Il castello è un fortino che sa difendersi e proteggere il suo popolo, ed è l’emblema dell’isola che rappresenta.
I tifosi del Cagliari chiamano la loro squadra Casteddu perchè ne sono orgoglosi in quanto il vocabolo indica appieno la loro identità sarda. Non possiamo dimenticare, a proposito di calcio giocato, lo scudetto che il Casteddu vinse nel 1970 con la splendida squadra in cui brillava come attaccante Gigi Riva.